Comunicazione Aumentativa Alternativa

PROGETTO “COSÌ LEGGO ANCH’IO!”

Così leggo anch’io! nasce nel 2012 per volontà di un gruppo di insegnanti che, sentito come urgente il bisogno di alcuni alunni con bisogni comunicativi complessi, hanno coinvolto in primissima battuta la logopedista Stefania Pluda per un breve corso di formazione interna sulla CAA.

La formazione presso il CSCA (Centro sovrazonale di comunicazione aumentativa alternativa) di Verdello e di Milano, da parte dei docenti dell’istituto coinvolti nel progetto, è stato lo step successivo; anni di formazione che si sono pian piano trasformarti in una collaborazione tutt’ora attiva con il Centro Studi inbook con il quale operiamo come équipe di traduttori.

Le competenze acquisite, da quella che poi è diventata una vera e propria équipe di CAA, sono state immediatamente investite nella creazione di percorsi didattici individualizzati e nell’uso di strategie e strumenti messi a disposizione di tutti gli alunni del nostro istituto.

Importante è stato il lavoro sinergico con la neuropsichiatria infantile di Brescia in quanto i nostri alunni nonché loro pazienti, hanno potuto avere nei vari PEI, una condivisione di: obiettivi, metodi e strategie che hanno sempre impegnato tutti i soggetti coinvolti. Il progetto di CAA è diventato così parte integrante del Piano Individualizzato e del progetto di vita di ogni alunno.

Il percorso di CAA del nostro istituto è stato per la prima volta presentato ufficialmente ad un convegno organizzato dall’Istituto Comprensivo di Rezzato e dal gruppo di CAA della Neuropsichiatria infantile di Brescia, il 12 giugno del 2012. In quell’occasione è stata lanciata, all’amministrazione comunale una proposta: la creazione di uno scaffale di libri in simboli presso la biblioteca comunale di Rezzato. L’invito, favorevolmente accolto, ha portato alla nascita della prima sezione inbook della provincia di Brescia; inaugurata il 14 dicembre del 2012, porta lo stesso nome del progetto: “Così leggo anch’io!” e oggi accoglie più di cento titoli di inbook autoprodotti, ma anche diversi libri in simboli editi, manuali sulla CAA, libri modificati, testi ad alta leggibilità, libri in Braille, Silent book e audiolibri.  Per saperne di più…

LA RETE DI SCOPO: Rete di scuole per comuniCAAre

Nel corso degli anni le attività del progetto “Così leggo anch’io!” hanno coinvolto un maggior numero di docenti, educatori ed alunni, grazie alla costituzione di una Rete di Scopo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa denominata: “Rete di scuole per comuniCAAre”, di cui l’Istituto Comprensivo di Rezzato è capofila.

La Rete costituita ufficialmente il 1° settembre 2017, coinvolge ad oggi quindici Istituti comprensivi della provincia di Brescia.

Organi a supporto della Rete sono: l’Assemblea dei Dirigenti scolastici e il Nucleo di Lavoro a cui partecipano i referenti di ciascun istituto. Gli istituti compartecipano economicamente per il sostegno delle attività programmate.

La costituzione della prima rete di scopo sulla CAA, rappresenta una grande opportunità per tutti gli istituti afferenti principalmente per la preziosa possibilità di condividere materiali, strategie, metodologie in maniera diffusa e gratuita. Lo scambio e la formazione rappresentano inoltre due elementi che generano opportunità anche per i nostri alunni fruitori della CAA e non. La formazione rivolta principalmente ai membri del Nucleo di Lavoro gemma poi attraverso un’azione di spin-off nelle varie realtà scolastiche attraverso formazioni interne gestite direttamente dai vari referenti del Nucleo che agiscono come una sorta di sistema a cascata generatore di buone pratiche educative e didattiche.

LINK ACCORDO DI RETE – TRIENNIO 20-23

CORSI DI FORMAZIONE ATTUATI:

LINK UTILI:
mail istituzionale Francesca Drogo
francesca.drogo@icrezzato.edu.it
FS Disabilità, Bes e DSA dell’IC di Rezzato
Referente del Nucleo di lavoro della Rete di scuole per comuniCAAre

Per saperne di più sulla CAA e sugli inbook:

Per lo scaffale inbook di Rezzato:

Bibliografia inbook editi: