IC REZZATO

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Così leggo anch’io! è un progetto di integrazione scolastica e sociale che l’Istituto Comprensivo di Rezzato sta realizzando per i propri alunni, bambini e bambine con bisogni comunicativi complessi. Il progetto si svolge in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Rezzato e con la Neuropsichiatria infantile (NPI) degli Spedali Civili di Brescia.

Quattro anni fa, guidati dalla logopedista Stefania Pluda, siamo partiti con un corso di formazione mirato ad alcuni alunni per l’utilizzo a scuola della CAA. Lo scopo era conoscere questa particolare modalità comunicativa e favorire l’apprendimento di abilità sociali e scolastiche, legate all’autonomia, alla comunicazione e agli apprendimenti.

Negli anni successivi due insegnanti hanno approfondito la tematica finalizzata alla costruzione di libri modificati ed IN-book. Con la preziosa e necessaria collaborazione della dott.ssa Innocenzi del Gruppo CAA della  NPI sono stati realizzati alcuni libri, presentati in diversi convegni.

Per favorire l’integrazione scolastica e sociale i libri si trovano nella biblioteca comunale di Rezzato,  nello scaffale intitolato Così leggo anch’io!  inaugurato il 12 dicembre 2012.