Curricolo verticale

CURRICOLO D’ISTITUTO

Premessa al curricolo
Il curricolo dell’I.C. di Rezzato è il frutto di un lungo lavoro, durante il quale i tre ordini di scuole ( dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) si sono confrontati, avendo sempre chiaro l’elemento chiave di tutta la progettazione: costruire un percorso formativo unitario, rispettoso delle fasi dell’età evolutiva, capace di raggiungere i traguardi raccomandati a livello europeo.
 Il curricolo è il riferimento per la programmazione di ogni docente, ma è anche passibile di revisione, come ogni documento che richiede verifica per essere efficace e credibile. Per definizione esso  è l’espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica, ma ha  come quadro di riferimento le Indicazioni Nazionali che richiamano continuamente la vera mission di un percorso formativo: non limitarsi ai saperi, ma trasformarli continuamente in saperi “situati” capaci di offrire flessibilmente possibilità risolutive e, soprattutto, di attivare tutte quelle competenze trasversali indispensabili nella vita.
 Il sistema organizzativo del nostro Istituto, attento all’integrazione, all’inclusione, al recupero dei disagi relativi all’apprendimento,  ma anche al consolidamento e potenziamento delle specificità di ogni alunno,  mira a favorire la formazione di competenze, comportamenti e atteggiamenti coerenti ai principi cardine della centralità della persona e dell’educazione alla cittadinanza: la progettazione  indicata nel curricolo ( i campi di esperienza, le attività didattiche e formative nelle varie aree disciplinari, gli obiettivi di apprendimento e gli obiettivi minimi) ne è lo  strumento.
Tale finalità è raggiungibile solo se condivisa e concertata con tutti i soggetti della comunità educante – le famiglie e  l’Ente Locale – con cui l’I.C. interagisce.
Con questa convinzione,  si auspica che tale documento, pur nella sua vitale perfettibilità, possa essere termine di riferimento e di costruttivo confronto, capace di contribuire alla crescita di ogni alunno che dovrà intervenire attivamente e responsabilmente in una società colma di complessità, diversità e ricchezza.

CURRICOLO INFANZIA con raccordo  LINK