Progetti scuola “Tommaso Alberti”

PROGETTO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2019-2020 LEGGI

PROGETTI COMUNI ALLE QUATTRO SCUOLE DELL’INFANZIA:

Bambini di 3 anni

PROGETTO ACCOGLIENZA: per favorire l’ingresso e la frequenza dei bambini del primo anno alla Scuola dell’Infanzia

Bambini di 5 anni

PROGETTO CONTINUITÀ: per consentire ai bambini dell’ultimo anno un passaggio graduale alla scuola dell’infanzia

Bambini di 3-4-5 anni

PROGETTO “SCUOLA-FAMIGLIA, ALLEANZA EDUCATIVA”: perché entrambe le agenzie educative si confrontino e mettano al centro della loro azione educativa il bambino; per favorire momenti informali di conoscenza e fiducia reciproca con i genitori dei bambini delle sezioni.

PROGETTI IN COLLABORAZIONE COL TERRITORIO:

Bambini di 4-5 anni

PROGETTO  LIBRO: in collaborazione con la BIBLIOTECA ed   esperienze di prestito bibliotecario

Bambini di 5 anni

PINAC: LABORATORI CREATIVI
Progetto in collaborazione con la PINAC. Visita alla mostra e laboratorio creativo. I bambini, guidati da un esperto, parteciperanno ad uno dei laboratori creativi proposti per l’anno in corso.

Bambini di 5 anni

PROGETTO VIGILE AMICO: in collaborazione con il   Comando di   Polizia Locale per l’acquisizione   delle prime norme di educazione stradale.

LABORATORI ATTUATI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

Bambini di 5 anni

“HAPPY ENGLISH”: Laboratorio di avvicinamento alla lingua inglese.

Bambini di 4 anni

“DI FIABA IN FIABA”: Laboratorio fonologicoSviluppare la   padronanza della lingua italiana; arricchire e precisare il proprio lessico; acquisire abilità fonologiche e grafiche.

Bambini di 3 anni

“PASTICCIANDO E RICETTANDO”: Laboratorio di attività di manipolazione, per scoprire e utilizzare alimenti e prodotti della terra.

Bambini di 3 anni

“GIROGIROTONDO”: Attività motoria legata alla scoperta e all’espressione dei linguaggi del corpo.

Bambini di 5 anni

“TRUCCHI E MAGIE”: Laboratorio di giochi ed esperienze con la videocamera e la televisione a circuito chiuso

Bambini di 3, 4, 5 anni

“DANZA E CANTA CON ME”: Laboratorio di danze popolari e moderne, propedeutica al canto ed estensione vocale, in preparazione della festa di Natale e festa di fine anno scolastico.

Bambini di 3, 4, 5 anni

“DALLE IMMAGINI ALLE PAROLE”: Attività alternativa. Attività di rinforzo linguistico: progetto di ascolto e lettura di storie sull’amicizia e la solidarietà. Comprensione e produzione di parole e frasi italiane.